Pagine

martedì 10 giugno 2014

Sfida Spazio Bimbi #6

Tra pochissimi giorni arriverà ufficialmente l'estate e quindi per questa "Sfida Spazio Bimbi #6" ho pensato di proporvi un lavoretto semplicissimo, ma di grande effetto che ho creato insieme alla mia bimba più grande, che sarà utilissimo per custodire i nostri ricordi delle vacanze: un Summer Mason Jar!

Vi starete chiedendo di cosa si tratti.
Praticamente è un vasetto, rigorosamente decorato da noi, che può contenere i ricordi dell'estate, come per esempio della sabbia presa dal luogo in cui avete fatto le vacanze, delle conchiglie, dei sassolini, ma anche dei biglietti di qualche evento speciale al quale avete assistito o addirittura potete preparare un barattolo che contenga in anticipo dei bigliettini con scritte le attività che vorrete fare insieme alla vostra famiglia e/o agli amici durante l'estate (per poi pescare un bigliettino nelle occasioni speciali e fare scegliere al caso) e qualsiasi altro bel ricordo che vi venga in mente.
Alla fine il vasetto potrà essere sistemato in un bell'angolino di casa vostra, farà da decorazione e vi riporterà indietro nel tempo ogni volta che lo guarderete!




Di seguito vi spiego come abbiamo lavorato Maria ed io per il nostro progetto.


OCCORRENTE

  • barattolo di vetro (neutro o colorato, ma trasparente in modo che si veda il contenuto) con coperchio;
  • rete tubolare e garze sterili;
  • coloranti alimentari in gel a piacere;
  • biadesivo spessorato;
  • alfabeto chipboard;
  • colla a caldo con pistola;
  • decorazioni varie a piacere;
  • acqua.

PROCEDIMENTO


Abbiamo messo le garze sterili e la rete tubolare in due ciotole contenenti acqua e coloranti alimentari in gel (uno viola e uno rosso) e le abbiamo lasciate un paio di ore a prendere bene il colore, poi le abbiamo strizzate e le abbiamo stese all'aperto perché si asciugassero completamente.



Io ho applicato la rete tubolare sul barattolo di vetro, fermandola in qualche punto con qualche piccola goccia di colla a caldo, poi ho applicato allo stesso modo una garza viola.
Maria ha deciso dove sistemare alcune decorazioni (un'etichetta per vestiti riciclata, una decorazione a spirale e qualche immagine di animaletti marini presi dal web), io ho ritagliato del biadesivo spessorato, lei lo ha applicato dietro alle decorazioni e le ha posizionate secondo il suo gusto, io ho terminato la parte frontale con un paio di striscioline di carta scrap.



Poi ci siamo dedicate alla decorazione del tappo del barattolo.
Io ho incollato un'altra garza colorata , Maria ha scelto il fiore scalloped, gli animali attaccati con l'adesivo spessorato, le paillettes, i wood veneer e le conchiglie vere e il colore dell'alfabeto chipboard che abbiamo incollato sia sul barattolo e sia sul tappo.

Ecco un veloce collage del nostro lavoro:


Siamo soddisfattissime del risultato e non vediamo l'ora di riempire il barattolo con i nostri ricordi dell'estate 2014!


Ora vi mostriamo cosa hanno creato le GD di questa sfida, le bravissime mamma Alessandra e la figlia Mia:


Mia era già da un po' che mi chiedeva di fare una scatola con i vari scomparti, come una che le avevo fatto vedere tempo fa da internet. E questa sfida sembrava l'occasione giusta per farla. Purtroppo però per questo progetto, a differenza delle altre volte, 3/4 l'ho fatto io.. Ma lei era comunque presente: Ha scelto le carte, ha sistemato le nuvolette ed ha fatto fatto i disegni con gli stencil utilizzando una spugnetta e del colore bianco.
A lei piace raccogliere sassolini, conchiglie, rametti, fiorellini.. in sostanza: TUTTO!! Quindi ora ogni cosa avrà il suo posto, o per lo meno le cose più belle e significative che raccoglierà in questa estate..Sul retro abbiamo messo una busta nella quale raccogliere qualche disegno, foto o chissà...

Adesso tocca a voi, create qualcosa prendendo spunto dalle nostre ispirazioni e mostrateci cosa avete preparato per contenere i vostri ricordi dell'estate che sta arrivando (ma non solo dell'estate, vale per tutto l'anno!) insieme ai vostri piccoli aiutanti!
La scadenza è l'8 luglio alle ore 23:59, lasciate un commento con il vostro link oppure inviateci il vostro lavoro per email se non avete un blo.
Partecipate!!!

2 commenti:

Lisanna ha detto...

ma che bei lavori fatti con i nanetti...

Desi ha detto...

Grazie Lisanna, qualche volta mi farebbe piacere vedere anche cosa realizzi tu con il tuo bimbo (e più avanti anche con la piccolina), ci conto ;)